Gran Zebrù, dal Canale delle Pale Rosse, con discesa dalla normale, 12/05/2018
Onicer  tiramisù
Gita  Gran Zebrù, dal Canale delle Pale Rosse, con discesa dalla normale
Partenza  Località Forni (Santa Caterina Valfurva)  (2170 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Gran Zebrù (3851m), dal Canale delle Pale Rosse, con discesa dalla normale
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Oggi il meteo ballerino ci ha regalato una ascensione da tempo ambita.
Delle ascensioni dei giorni precedenti i cambiamenti meteo non avevano lasciato alcuna traccia visibile sul pendio.
Canale ben innnevato ad eccezione di un obliquo/ascendente verso destra su roccette da controllare.
Saliti insieme a due giovani della Val Saviore che hanno tenuto la maggior parte del comando alleviandoci la fatica della non facile tracciatura causa neve sfondosa per buoni tratti (la parte alta sotto al sulden era la più sfondosa causa riporto eolico).
Buona la discesa iniziata 25 metri sotto al punto dove dalla pala si piega sulla cresta verso ovest salendo. Neve già remollata alle 9 ma fondo ben portante; Si tolgono gli sci 4 metri accedendo al collo di bottiglia .
In compagnia di Giovanni e David con picca e ramponi. Se i 2 giovani che non siamo riusciti a ri-beccare volessero delle belle foto mi contattino pure al 3355307261.