Cima Piazzi, tour della montagna, 12/05/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Cima Piazzi, tour della montagna
Partenza  Val Viola  (1850 m)
Dislivello  1960 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Una salita alla Cima Piazzi č sempre una gran bella soddisfazione e dal punto di vista sciistico č una garanzia.
Questa mattina sulle montagne della Val Viola cielo sereno e temperatura di 6° C con buon rigelo sopra i 2000 m di quota.
Alle 6 e 30, siamo partiti dal parcheggio della Val Viola da cui si diparte la strada per la Val Verva e siamo scesi al ponte sul Torrente Viola a crca 1850 m di quota. Dopo circa 20 minuti abbiamo calzato gli sci. Sino a 2300 m di quota neve a conchette oltre tale quota neve via via sempre pių liscia e bella. Salita del versante SW in ottime condizioni, canalino di accesso ben innevato e pendio finale salito con ramponi e sci sul sacco. In vetta poco prima delle 10, incontrando gente che saliva dal versante NE e meteo con il cielo che si copriva progressivamente.
Eravamo indecisi se scendere per il versante SW, ci dispiaceva non sciare i meravigliosi pendii di questo versante ma alla fine optiamo per il giro ad anello. Quindi discesa super per lo spigolo N e poi per la Vedretta di Cardonč, infine risalita di circa 200 m di dislivello sino al Passo delle pecore. Da qui bella discesa su neve di nevaio sino alfondo della Val Verva per la quale rientriamo (verso le 12 e 50 all'auto dopo essere risaliti al parcheggio).
Gran bel giro ad anello di una 20ina di Km e quasi 2000 m di dislivello.
In gran compagnia con LorenzOrobico, Dome, Dani, Giordi e il professore. Grazie ragazzi!