SURETTAJOCH, Passo Spluga, e discesa canale Nord Bergseeli ( VIDEO ), 07/05/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  SURETTAJOCH, Passo Spluga, e discesa canale Nord Bergseeli ( VIDEO )
Partenza  Passo Spluga  (1850 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Suretta (3027m), dal passo dello Spluga, da O per il Surettajoch e la cresta NNE
Altra neve  Marcia
Commento Partiamo da casa in 4 con una sola auto, ma consapevoli che una volta sul luogo ognuno avrebbe potuto optare per la scelta che avesse ritenuto più opportuna.
Pertanto pur consapevoli che è la giornata giusta per avere il Pizzo Tambo senza nuvole ma che essendo esposto ad Est è già cotto dal mattino e vedendo la possibilità di sciare il canale dal Bergseeli fino ai 1850m dei tornanti dello Spluga, scegliamo quest'ultimo.
Partenza subito complicata, per cercare di accorciare ci infiliamo in un canalino che ci costringe ad un po' di sci in spalla, ma poi tutto sci ai piedi fino al Surettajoch passando comunque per alcune rampe di una certa pendenza e ghiacciate, specie l'ultima.
Arrivati al colle vediamo tre persone che salgono alla punta Nera ma l'esposizione Est non ci attira, così ci concentriamo sulla sciata e finalmente una primaverile come si deve portante fino ai 2300m del Bergseeli. Da qui ci immettiamo nel bellissimo canale tra i 35 ed i 40° che per i primi 50m è un po' crostoso ma che subito si smolla e permette un gran divertimento e così arriviamo fino al punto di partenza ai 1850mt.
Ho messo itinerario ottimo pensando al completamento con la cima che però richiede ottime capacità alpinistiche

Fedele e Fabio, Giorgio e Maria Grazia sono saliti sul dirimpettaio Pizzo Tambo, ottima Cima e sciata su neve smollata ma mai affondante.

TENDENZA: dipende dalle piogge in corso, forse buono ancora una settimana, per la salita credo solo con spallaggio dal passo, si può monitorare con questa web cam: https://it.webcams.travel/webcam/fullscreen/1010992123

Per il Tambo ancora tanta neve anche dalla parte italiana, da quella svizzera adirittura dai 1850m circa, qui salvo piogge abbondanti si dovrebbe andare tutto il mese senza portage

PERIODO MIGLIORE: quasi tutta la stagione a seconda se si ricerchi polvere o firn.

FOTO:
1) Ingresso del Canale Bergseeli
2) canale dai tornanti
3) piantina

VIDEO: purtroppo la dimenticanza della microsim mi ha permesso di filmare solo Fabio, comunque tra le due meglio che sono rimaste le sue serpentine, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport