Pizzo Cassandra, per il ghiacciaio di Ventina, 06/05/2018
Onicer  Orobicando
Gita  Pizzo Cassandra, per il ghiacciaio di Ventina
Partenza  Chiareggio (Val Malenco)  (1612 m)
Difficoltà  BSA+
Itinerari collegati  Pizzo Cassandra (3226m), per il ghiacciaio di Ventina
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Parto da solo con l'idea di fare la parete N-W che già una volta mi è sfuggita per il maltempo.

Innevamento non continuo fino all'Alpe Ventina, ho spallato gli sci fino a quota 1800 circa (stessa quota per la discesa).
Rigelo appena sufficiente lungo quasi tutto l'itinerario (anche sul ghiacciao), per questo ho ritenuto opportuno salire e scendere dalla normale (inoltre i pendii soprastanti al canale non avevano ancora scaricato).

Raggiunto il passo percorro la cresta su neve non portante e roccette e poco prima della vetta raggiungo Carlo che con Maura ha dormito al rifugio Porro.
Alle 10.40 sono in cima e da qui si vedono e si sentono scendere grosse valanghe dai pendii al sole, alcune delle quali hanno raggiunto una traccia di salita (tutto a dx salendo, sotto pendii esposti a Est).

Discesa in compagnia di Carlo, Maura e alcuni loro amici del Cai di Lovere su neve marcia e molto umida, ma mai sfondosa e comunque divertente.