Lochberg+Schafberg, dal versante sud (CON FOTOREPORT), 05/05/2018
Onicer  Fedora
Gita  Lochberg+Schafberg, dal versante sud (CON FOTOREPORT)
Partenza  Realp  (1540 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Lochberg (3074m), dal versante sud
Neve prevalente  Marcia
Commento La meta doveva essere sì il Lochberg, ma dalla Goschenental. Solo che dopo nemmeno 3 km percorsi in questa valle, troviamo la strada chiusa. Troppi i km da fare a piedi per arrivare alla diga del lago… Così, cartina alla mano, cerchiamo alternative. Trovare una cima nuova è un’impresa… Così optiamo comunque per il Lochberg, ma da Realp. La strada per il Furkapass è ancora chiusa subito da Realp; c’è ancora tanta neve e lo spallaggio infatti è di soli 10min. Seguiamo l’itinerario per l’Albert Heim Hutte e da qui perdiamo 130m di quota (senza togliere le pelli) per portarci alla base del vallone sud del Lochberg, come da itinerario collegato. Molto caldo oggi, e scarso rigelo… Neve quindi già un po’ marciotta fin da subito, ma mai sfondosa, con un fondo ormai ben assestato soprattutto alle quote più basse (sotto i 2400m). Giunti alla Winterlucke, teniamo sempre gli sci ai piedi (tranne per una ventina di metri) fino alle roccette alla base del ripido canale finale. Lasciati gli sci, lo risaliamo con picca e ramponi fino alla sella a dx della cima, che raggiungiamo superando un brevissimo ma un po’ esposto passaggio roccioso. La giornata stupenda ci fa godere di un panorama eccezionale. La discesa sarà meglio del previsto, vista l’ora ormai tarda, il gran caldo e il poco rigelo. La neve tiene bene, marciotta in superficie ma con un buon fondo, peccato che a volte tenda a “frenare” gli sci, non permettendoci quindi una sciata molto fluida. Alla base del vallone, rimettiamo le pelli e risaliamo all’Albert Heim Hutte e da qui proseguiamo la salita di altri 100m fino allo Schafberg. Da qui infatti, a parte il primissimo tratto con un paio di brevi saliscendi, si può godere di una discesa più diretta e continua. Più scendiamo più la neve migliora, più compatta e scorrevole, veramente divertente. Pochi minuti di spallaggio e siamo alla macchina, soddisfatissimi di questa stupenda giornata. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia e Sergio. Sviluppo: 18km.

FOTO 1: Verso l’uscita del ripido canale finale.
FOTO 2: La discesa dal vallone del Lochberg.
FOTO 3: Neve estiva verso Realp.