Poncione di Cassina Baggio , 05/05/2018
Onicer  Michi75
Gita  Poncione di Cassina Baggio
Partenza  All'Acqua - Bedretto  (1614 m)
Condizioni  Accettabili
Commento Cima che sa anche di hinterland milanese. Quella che si raggiunge è l'anticima ovest, a quota 2815 m. La vetta principale 2860 m non è raggiungibile in condizioni scialpinistiche.
Partire e tornare all'auto con gli ai piedi ci sembra un miracolo il 5 di Maggio ma l'innevamento è ancora abbondante in questa zona, almeno 1 metro poco dopo la partenza e più di 2 nella conca sotto il passo.
In salita neve trasformata primaverile fino al passo, dopo le 9 il caldo estivo la già sta smollando in superficie. Dopo, passando sul versante nord, le condizioni cambiano completamente: trasformata e rigelata, addirittura sui pendii finali sono consigliati i rampanti e in discesa dalla vetta alle 11 non aveva ancora smollato niente.
In discesa dopo il passo neve già abbondantemente molle ma ben sciabile fino a quota 2000 circa, poi marcia.
Partenza obbligata alle 7.30 dall'auto e in vetta dopo 3 ore e mezza.
Per un 5 di Maggio direi che può andare benissimo....
Bella gita e pic nic con Giulio, Luciano e Davide.

Note: Caldo estivo, salendo abbiamo visto in diretta diversi scarichi nei canali dai pendii di sinistra. Per questo motivo abbiamo scartato ipotesi iniziale di scendere dalla variante del canale. In quattro hanno fatto anche il Pizzo Rotondo, per quello che ci hanno detto il canale aveva già scaricato ma presentava neve molle.

FOTO 1 - La traccia di salita passa oggi in mezzo a due grossi vecchi scarichi di neve primaverile.