Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Val Bedretto , 01/05/2018
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Val Bedretto
Regione  Svizzera
Partenza  All'Acqua  (1610 m)
Quota arrivo  2250 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Consultate le previsioni sembrava che in Val Bedretto ci fosse nella mattinata un breve spazio di bel tempo, ma così non é stato.
Giungiamo All'Acqua io e Gianfranco verso le ore 8.00 e ci imbattiamo in una copiosa nevicata, neve dai 1500 m. in su. Troviamo il parcheggio completamente deserto abbastanza strano in questo periodo, ma evidentemente qualcuno ha interpretato meglio di noi la meteo.
Non ci scoraggiamo e sotto una neve insistente procediamo in direzione del Poncione di val Piana. Iniziamo la salita con ca. 5 cm. di neve fresca e fondo non portante, quindi battitura piuttosto faticosa. Man mano che saliamo la neve fresca aumenta a vista d'occhio oltre il bosco sono ca. 30 cm. Proseguiamo immerse nella nebbia e neve visibilità scarsa. Al pianone superiore prima di affrontare il pendio che conduce al Poncione la neve recente raggiunge i 60-70 cm. tra l'altro pesanti tacconi si accumulano durante la salita mentre alcune colate si osservano o meglio si sentono lungo i versanti superiori, a questo punto decidiamo di non proseguire e di scendere a valle. Peccato per la visibilità decisamente scarsa poichè la neve é farinosa e ben sciabile pur essendo obbligati a seguire le tracce di salita.
Scesi a valle, é ancora abbastanza presto, così decidiamo di risalire in direzione del passo di San Giacomo qualche sprazzo di sereno ci rincoraggia ma sarà di breve durata. Ci inerpichiamo sempre battendo neve pesante e trascinando il solito taccone. In prossimità dell'alpeggio la visibilità si annulla e seguo i tralicci sino a San Giacomo.
Dietrofront ed inizio la discesa non male nonostante la visibilità incontro Gianfranco e le consiglio di non proseguire ed insieme scendiamo a valle.
Peccato per il tempo altrimenti neve abbondante e discreta.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport