Piz Palù Orientale, 30/04/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Piz Palù Orientale
Partenza  stazione inferiore della funivia Diavolezza  (2093 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento In Engadina questa mattina il meteo era molto buono con cielo sereno e qualche nebbia che ristagnava in valli e conche, vento moderato a raffiche sulle creste. Il temporale di ieri sera ha depositato circa 10/15 cm di neve fresca in parte accumulata dall'azione eolica. Il rischio 3 emesso dall'slf di Davos penso tenesse conto di possibili maggiori precipitazioni.
Partiti alle 6 e 50 dal piazzale della funivia siamo giunti, sfruttando un'ottima traccia fatta al mattino, in vetta intorno alle 11. Un po' di vento ma sopportabile nella risalita della cresta sommitale, in ottime condizioni. Discesa intonsa, visto che eravamo i primi, su buona neve recente anche se ovviamente non era quella di Gennaio. Risaliti al Diavolezza siamo poi scesi per le piste non batute (anche se ancora aperta) sino a fondovalle dove siamo giunti alle 12 e 50.
In compagnia di Dome, Dani e Giordi sempre tenaci :-)