Palù e discesa da Fellaria, 25/04/2018
Onicer  aro
Gita  Palù e discesa da Fellaria
Partenza  stazione Lagalb  (2000 m)
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Parcheggiata l'auto alla stazione Lagalb, percorriamo in direzione S la pista da fondo fino ad imboccare la val d'Arlas che risaliamo tutta fino alla bocchetta che immette sulla vadret Pers. scesi di una cinquantina di metri di dislivello facciamo un traverso in direzione S fino ad incrociare le tracce che risalgono il ghiacciaio (in ottime condizioni) fino al colle Palù. Tolti gli sci, calziamo i ramponi per risalire la spalla che porta alla cima orientale. Proseguiamo sulle creste affilate fino alla cima occidentale. Rimessi gli sci, scendiamo in direzione ghiacciaio di Fellaria. Superato alcune roccette con l'ausilio della corda, rimettiamo gli sci e scendiamo sull'altipiano. Dopo la lunga traversata in direzione piz Varuna, decidiamo di continuare la discesa a causa della nebbia che a tratti rendeva difficile l'orientamento. Seguendo la traccia di discesa dal Varuna attraversando la vedretta, giungiamo in fondovalle dove ripelliamo per salire alla stazione Alp Grum. Con il treno torniamo alla stazione Lagalb. In salita sul versante N neve rigelata in basso e compatta in alto. In discesa neve molto bel sciabile fino a quota 2600m circa, poi marcia. Temperatura sempre gradevole, quasi totale assenza di vento. Il pomeriggio sui versanti esposti al sole soprattutto a quote medio basse pericolo di scariche da non sottovalutare. Partecipanti, Dante, Sandro e il sottoscritto.