Galenstock, da Realp - Fotoreport, 25/04/2018
Onicer  Orobicando
Gita  Galenstock, da Realp - Fotoreport
Partenza  Realp  (1650 m)
Dislivello  1980 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Galenstock (3583m), Da Realp per il Tiefenglatscher
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Accolgo volentieri l'invito di Carlo a unirmi a lui e Sandro per il 25 aprile.

La gita è lunga e nonostante la levataccia sappiamo di essere un po' tirati coi tempi.

Si parte dalla sbarra sci ai piedi (pttimo rivelo) e tagliando tra i tornanti si raggiunge prima l'hotel Galenstock e poi, seguendo i tralicci, la località Tatsch sopra Tiefenbach.
Si prosegue dritto per poi perdere quota entrando nel vallone ai piedi della Albert-Heim Hutte.
Al suo termine si risale il ghiacciaio su pendenze sostenute lasciando a sx gli evidenti seracchi.
Usciti della parte ripida tenere decisamente la dx e portarsi presso la terminale dove si lasciano gli sci (q. 3430).

Salire la paretina (45° poi 50/55) sormontata da grosse cornici stando a sx e uscire in cresta (cornice già bucata). Salire la cresta di neve e roccie/detriti su pendenze tra i 45 e i 55° fino a un gendarme, qui con qualche passo di misto (II, aggirabile a dx come abbiamo fatto in discesa) ci si porta sul filo di cresta e si prosegue fino in cima.
Lungo la cresta sono presenti dei paletti che facilitano la progressione in conserva protetta (fatto solo in discesa).

DISCESA
Considerate le 2 ore di ritardo sul timing scendiamo per l'itinerario di salita:neve remollata e portante quasi fino alla macchina !
In alternativa giunti alla fine della piana sotto al rifugio si scende a dx fino alla strada, qui la si percorre fino all'hotel oppure si ripella per circa 170m riprendendo così l'itinerario di salita.