MONTE CERCEN - Canale Nord, 25/04/2018
Onicer  ste sputafuoco
Gita  MONTE CERCEN - Canale Nord
Partenza  Park Tonale (Cantiere)  (1750 m)
Difficoltà  OSA
Commento Condizioni sicuramente sopra le attese per questo itinerario selvaggio, impegnativo e spettacolare.
Tanta neve già al parcheggio dove poco dopo il ponticello si punta a sinistra in direzione di un grosso traliccio e si prende una stradina che porta nella valle parallela alla val Presena facendoci abbassare di circa 150m. Una volta scesi si raggiunge il torrente e lo si costeggia fino a trovare un ponte da attraversare.
Si continua per tutta la valle.
Il rigelo non è fortissimo ma nemmeno inesistente.

Si comincia ora a guadagnare quota velocemente risalendo l'alveo ben coperto da una imponente valanga ormai ben lisciata con ottima neve pressata e trasformata.
Una volta scollinato, ci si presenta un paesaggio incantevole e il canale Nord del Cercen, imponente, con l'immancabile cornice. La neve è sempre ottima e il rigelo buono. La cornice vista da giù con il binocolo sembrava più piccola perchè la parte dx rimane nascosta ma a sx si passa senza problemi. Il canale è lungo circa 600m con pendenza costante intorno ai 40°/45° e gli ultimi 50/100m intorno a 50°/55°.

Calziamo ancora gli sci e siamo in vetta poco dopo le 11 con un panorama mozzafiato ed un cielo blu cobalto.

I primi 50 m di canale sono molto ripidi ma la neve è ottima e la sciata si rivela di qualità su tutto il tragitto. Anche in basso la neve regge grazie alla grossa valanga.

Si ripella dal ponticello di legno sul ruscello per tornare all'auto in circa 30/40min.

Gita eccezionale e molto impegnativa.