FINSTERAARHORN 4273, 24/04/2018
Onicer  BATTAGLIA
Gita  FINSTERAARHORN 4273
Partenza  finteraarhornhutte  (3040 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento 23/4
Partiamo x il Finsteraarhorn con previsioni meteo incerte brutto nel pomeriggio .Sforziamo il passo è siamo in vetta in 3.40 .La cresta era in ottime condizioni prevalenza nevosa. Ci godiamo la vetta .Discesa su neve dura la prima parte poi ottima sciata fino al rifugio grazie al primo lavoro del sole.Sono le 11 lasciamo il rifugio con il meteo in peggioramento decidiamo di scendere a Fiesch direttamente percorrendo il lungo ghiacciaio Fiestchergletscher che è raro percorrere.
Note su questa discesa .Primo ,ambiente molto spettacolare e selvaggio .due ghiacciaio molto seraccato con percorsi obbligati e rognosi. Tre la parte più rognosi è alla fine dove a dx si deve risalire 100 mt e trovare un discesa logica non molto intuitiva.Poi finita la neve più di 600 mt sci a spalla x giungere a un frazione di Fiesch dove cè il postale che porta al treno. In compagnia di Carlo Massimo Stefano Claudio Marco e Paolo