Passo di Valcervia+Corno Stella, da Foppolo per il Lago Moro, 24/04/2018
Onicer  Fedora
Gita  Passo di Valcervia+Corno Stella, da Foppolo per il Lago Moro
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Corno Stella (2621m), da Foppolo per il Lago Moro
Commento Io e Ivan ci prendiamo questa mattinata libera per un giro insieme in quel di Foppolo. Nonostante le temperature fresche del mattino (7° alla partenza, alle 8), il rigelo non è stato da 5 stelle (ieri pom-sera ha piovuto, poi nuvoloso e solo a tarda notte deve aver rasserenato), ma comunque abbiamo sciato una splendida crosta portante lungo la pala dello Stella, e poi ottima neve ormai estiva lungo le piste. Dal rif. Montebello al Lago Moro c'è ancora una striscia di neve da valanga che per qualche giorno penso resisterà ancora (perfetta anche in discesa). Dal Lago Moro facciamo una capatina al Passo di Valcervia (sembrava bella la discesa in Valcervia...), aspettando che la neve ghiacciata in superficie smolli un po'. Dal passo, bella discesina su neve marcetta fino al lago, poi ripelliamo e saliamo al Corno Stella (rampanti nel primo ripido dosso, poi tolti). Lasciati gli sci all'inizio della cresta, raggiungiamo la vetta (avevamo i ramponi ma non li abbiamo usati, non indispensabili). Tratti di neve si alternano a tratti scoperti. Tornati agli sci, teniamo subito un po' la dx lungo la pala, dove la neve è ancora bella portante e liscia. A parte 20m nel tratto centrale, dove cominciano ad affiorare sassi, per il resto bellissima sciata fino a pochi metri dal lago, dove poi facciamo il solito traverso a sx. Direi che il timing era perfetto (ore 11-11,30). Mezz'ora dopo sicuramente si sarebbe sfondati, proprio a causa del rigelo non al 100%. Scivoliamo veloci lungo la stradina fino al Montebello e poi giù dalle piste su ottima neve ormai estiva, fino alla macchina sci ai piedi! Ancora tanta neve a Foppolo!!
FOTO 1: Dal Passo di Valcervia, vista sul Corno Stella.
FOTO 2: Lungo la cresta verso il Corno Stella.
FOTO 3: La bellissima neve scendendo dalla pala dello Stella.