Gross Grunhorn, 24/04/2018
Onicer  cardi69
Gita  Gross Grunhorn
Partenza  Fiesch  (2200 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento primo giorno:
Noi abbiamo preso gli impianti di Fiesch fino ad una seggiovia sotto l'Eggishorn (chiuso), da cui con un traverso abbiamo raggiunto il tunnel parzialmente sepolto dalla neve. Discesa sul ghiacciaio (2250m).
Da qui è presente una traccia che percorre tutto il ghiacciaio esattamente al centro per poi fare una curva attorno ad alcuni buchi innocui fino alle scale. Rifugio Konkordiahutte stracolmo.
secondo giorno:
Partenza alle 4.10 alla base delle scale ...
Neve dura, fino all'attacco della cresta. Si vedono grossi seracchi, ma la neve è tanta e si passa senza problemi. Rampanti quasi fondamentali.
alle 9.00 in vetta
alle 11.30 al rifugio

La solita gitoonaaa spacca ossa, ma d'altronde siamo in svizzera... abbiamo trovato delle le scariche sul traverso che porta dalla intermedia di fiesch al talligrattunnel, molto delicato in alcuni punti!! il ghiacciaio grosser aletschgletcher è completamente chiuso con tracciona, per arrivare alla koncordia hutte sembra di fare la scala per il purgatorio ma la vista è da urlo, la traccia di salita al Grosss è ben visibile,
in compagnia degli amici orobici (Ivana, Cristian, Luca, Ariel, Roby) con i quali mi trovo sempre bene, a parte alcune espressioni per me decisamente incomprensibili che necessitano sempre di traduzione....