Adamello pisgana, 21/04/2018
Onicer  roby 64 V.
Gita  Adamello pisgana
Partenza  Passo del tonale  (1883 m)
Difficoltà  MSA
Altra neve  Variabile
Commento Partiamo dal Passo del Tonale all'alba,giornata ottima seguiamo le piste fino al Passo Presena ,il terrazzo sull'ambiente che stiamo per affrontare. Scendiamo su buona neve trasformata al rifugio Città di Trento. Cambio di assetto e via in direzione Pian di Neve passando tra maestose cime, Cresta Croce, Corno Bianco e tutte le altre. Senza incontrare difficoltà tecniche arriviamo in vetta all'Adamello. E' maestoso il panorama, dopo solite foto di rito partiamo per il rientro, decidiamo di aggirare il Corno Bianco, risalire il Passo Venezia e scendere dal Pisgana. Nonostante ormai sia pomeriggio inoltrato con temperature abbastanza alte, la neve è ancora sciabile per tutto il Pisgana fino a circa venti minuti da Ponte di Legno, dove iniziamo a togliere e mettere gli sci, perché ormai temperature e sole cominciano a sciogliere la neve completamente. Il passaggio per il Tonale non si fa attendere molto e così si chiude un'ottima giornata di scialpinismo. Saluti e buone sciate a tutti.