monte bianco, 23/04/2018
Onicer  issā
Gita  monte bianco
Regione  Francia
Partenza  ref des cosmiques  (3613 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento il pomeriggio precedente saliamo con la funivia fino all'Ag. du Midi per raggiungere con una breve discesa il rifugio Cosmiques da dove poi verso le due del mattino calziamo gli sci per affrontare questa nuova avventura.
La temperatura non č male e riusciamo a salire con gli sci fino ai piedi del Col du Mont Maudit che risulta essere in buone condizioni con un buon innevamento ,la terminale si passa agevolmente ma comunque questo tratto va affrontato con picozza e ramponi. Anche dal colle della Brenva siamo costretti a rimettere i ramponi ed usarli fino alla vetta dato il manto ghiacciato. Arriviamo in cima abbastanza stanchi ma la soddisfazione della vetta conquistata ti fa passare tutta la stanchezza. Foto di rito e scambio di saluti con gli skialper che adesso arrivano anche dal versante del Grand Mulets. Indossati gli sci affrontiamo la discesa dalla nord , primo tratto si fa con molta attenzione visto il manto ghiacciato poi entrati nel vallone le condizioni della neve cambiano notevolmente e ci permettono di fare una bellissima discesa accompagnati dalla vista di maestosi ghiacciai e i molti serracchi che sembrano sempre pronti a staccarsi al tuo passaggio che incutono anche un po' di timore. Attraversiamo la Jonction che č in buone condizioni, poi dopo una lunga diagonale in leggera discesa ci tocca ripellare per raggiungere la stazione intermedia della funivia. Diciamo che č stata un'affascinante gita affrontata grazie ad un grande compagno d'avventura con cui abbiamo condiviso sia la frustrazione della tanta fatica che la felicitā del raggiungimento della maestosa cima.