Senggchuppa da Engiloch, 22/04/2018
Onicer  mtt_87
Gita  Senggchuppa da Engiloch
Partenza  Engiloch  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Gita che sognavo da qualche anno
Saliamo sabato sera in camper al Sempione dove pernottiamo
Domenica partiamo presto... sappiamo sarà una lunga giornata (così sarà)
L'itinerario ha uno sviluppo importante ed un dislivello altrettanto impegnativo, decidiamo quindi di allungare i Km ma diminuire sensibilmente i mt di salita evitando la mattina il passo sotto il Boschorn pervenendo invece al Sirwoltesattel (verso il Galehorn)
La discesa avviene (con le pelli) su dolci pendii e RIPIDI traversi... consigliati i rampanti, scivolare lì non è simpatico
Raggiunta quota 2450 circa si risale l'evidente vallone e ghiacciaio (Gamsagltscher) che dolcemente ci porta fin sotto la pala finale; noi abbiamo preferito salire la metà finale della pala a piedi (picca e ramponi) in quanto sotto 10/15 cm di polvere c'era neve dura... usando i rampant possibile salire in vetta sci ai piedi
Panorama dalla vetta SUBLIME... Monte Rosa, 4000 del Vallese e dell'Oberland e la mitica Nord del Fletschhorn (scesa da 3 matti con gli sci)
Discesa su neve trasformata a tratti goduriosa fino alla successiva, spossante e caldissima risalita al Colle del Boshorn
Da qui tutta discesa su neve cotta ma comunque bella fino al tanto agognato camper
GITONE condiviso con Fabrizio e Clara (Klarakorum)