Chaberton, 21/04/2018
Onicer  silviobertone
Gita  Chaberton
Regione  Piemonte
Partenza  Montgenevre, village du Soleil  (1840 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Gran gita di qualita' con Alberto C.; l'idea di Alberto era di fare il canale Ovest, che sembrava in buone condizioni, ma partiti dalla macchina poco prima delle 7.30, siamo arrivati in vetta in poco piu' di due ore, per cui ad Ovest non aveva ancora mollato ed aspettare senza far niente e' noioso ... per cui veloce decisione per puntare al piu' lungo canale NE, inizialmente perplessi per l'esposizione ed il caldo. Condizioni buone del canale anche se la neve a livello della seconda strozzatura era molto ghacciata (ho optato per qualche metro picca-ramponi). Anche qui il piano originale era di gustarci altri 600m di risalita verso il colle dello Chaberton per tornare alla macchina ma passare sotto le balze cariche con quel caldo non sarebbe stato salubre. Fortunatamente con noi sono scesi anche buona parte del gruppone di locals valsusini (fra cui Paolo) e di conseguenza arrivati sci ai piedi a Fenils, graditissima sorpresa di succulento aperitivo con tanto di moccetta di camoscio, salame, formaggio, tonno, birra e vino e anche di un passaggio da parte di Francesco che ci riporta all'auto in un battibaleno (eravamo gia' rassegnati ad un lungo rientro in pulman!). Gran giornata!