Monte Cabianca con discesa dalla Valrossa (PERSA CAM), 21/04/2018
Onicer  fabiomaz
Gita  Monte Cabianca con discesa dalla Valrossa (PERSA CAM)
Partenza  Carona  (1116 m)
Itinerari collegati  Monte Cabianca (2601m), da Carona, con discesa dalla Valrossa
Commento Giro in solitaria sabato mattina.
Partenza dall'auto alle 6.30. Si spalla fino al lago del Prato, la strada è stata spazzata fino a poco prima. Messi gli sci l'innevamento è subito superiore al metro. Alla diga di Sardegnana quasi un metro e mezzo. Il rigelo è presente ma non ottimo fino alla diga. Poi ottimo fino in vetta.
Il canale nord del Cabianca ha ben scaricato. Presente una grossa cornice, come al solito, ma si passa sia a destra (più facile) che a sinistra, da dove sono uscito io. Buona anche la "variantina" di misto ancora più a sinistra, ma per non mettere i ramponi non l'ho salita.
Alle esposizioni SUD rigelo presente ma in rapido decadimento e firn "appiccicoso".
In vetta la croce è quasi completamente sommersa, spunta solo la punta.
****
NOTA BENE: attenzione che la cornice all'uscita di Squassabarbunel è collassata e appoggiata precariamente.
***
Sceso nel vallone poco dopo l'intaglio del canale Nord verso sud su bellissimo firn.
Risalito al passo di Valrossa e discesa classica su firn buono ma un po' duro e sconnesso. Ancora qualche giorno di caldo e sarà un biliardo.
Dal traverso prima della diga dei Frati neve marcia ed appiccicosa al sole. Polentone profondo all'ombra.
Dalla diga dei Frati ho traversato alto verso "IL" Vallone scendendo per pendii ripidi e boschetti ed entrando nella parte finale del Vallone. Divertentissima polentata fino in fondo al Vallone. Poi neve oramai "bostick aggressivo" fino a sotto il dosso dei Galli e poi a Pagliari lungo il sentiero estivo (sconsigliata, troppa neve, è difficile trovare il sentiero e gran rottura di p..., meglio andare al ponticello e riprendere la strada normale). Alle 12 e un quarto all'auto.

ATTENZIONE:
Se qualcuno dovesse passare ho PERSO UNA ACTION CAM CONTOUR ROAM NERA. Sono quasi certo di averla persa nel pianoro a SINISTRA della diga dei Frati, quando mi sono sfilato il casco per il gran caldo.
Se qualcuno dovesse ritrovarla grande graditudine e birra pagata, anche perchè c'erano alcuni video di mio figlio che non ho scaricato!