Pizzo Palù centrale, 22/04/2018
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Palù centrale
Partenza  Parcheggio Diavolezza  (2050 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Ne approfitto delle ottime condizioni per effettuare una gita pressochè in solitaria al Piz Palù.
M'ha preceduto la combriccola di Ezio, Roberto e company che già nel pomeriggio di sabato hanno raggiunto capanna Diavolezza.
Di conseguenza levataccia. Giungo al parcheggio del Diavolezza ed inizio la salita verso le 6.40. Raggiungo la capanna, tolgo le pelli e scendo sul ghiacciaio, una lunga processione che é partita dal rifugio di buon ora mi precede e hanno raggiunto già la parte alta del ghiacciaio. Ci sarà, in seguito, una folta schiera di skialpers che ne approfitteranno della funivia che parte alle ore 7.30 per avvicinarsi alla meta. Ale 8.00 riprendo la salita, la traccia é perfetta ed al colle raggiungo gli amici. Tolti gli sci saliamo al Pizzo orientale e soltanto io e Roberto proseguiamo in sicurezza verso il Pizzo Centrale. Foto di rito e riprendiamo la discesa, al colle ne approfittiamo per una sosta ed un boccone.
Iniziamo la discesa praticamente su pista ormai più che tracciata, verso la fine una splendida moquette mi facilita la sciata, ho le gambe un pò affaticate. Riprendo la salita in direzione del Diavolezza. da qui discesa veloce finale su pista sino al parcheggio non é ancora mezzogiorno e mi appresto al rientro.
Giornata spaziale, un pò calda ma soddisfacente a parte il pirlo su pista a velocità sostenuta che mi ha compromesso la caviglia.