Adamello tour, 22/04/2018
Onicer  crisarch1978
Gita  Adamello tour
Partenza  Tonale  (3000 m)
Dislivello  2000 m
Altra neve  Variabile
Commento Due giorni in questi luoghi stupendi tra Trentino e Lombardia, temperature decisamente estive anche sul ghiacciaio, ma andiamo con ordine: sabato arrivo al passo Presena con impianti e bella discesa fino lago Mandrone, salita lungo l'omonimo ghiacciaio e ingresso sul pian di neve; da qui saliamo il pendio che porta al cannone. Ottima discesa su pendio continuo e sostenuto con taglio in diagonale per arrivare poco sotto il rif Lobbia. Pernottamento (rif strapieno) e salita domenicale all Adamello, meta di moltissimi scialp, con passo spedito arriviamo per primi, ci precede uno skialp che è arrivato sci ai piedi, noi abbiamo preferito i ramponi poiché a quell' ora la neve era durissima e un tratto molto esposto con balze rocciose sottostanti; decisamente più facile con remollo successivo. Discesa e direzione passo italiani sul corno Bianco. Calata con corda i primi 20 m e bella discesa fino alla conca caldissima che con ripellata ci porta al passo Venezia. Da qui ottima discesa fino a Ponte di Legno. Ultimi 20 min a piedi.