Anello Schwarzberghorn e Adlerpass, 21/04/2018
Onicer  mariosnow
Gita  Anello Schwarzberghorn e Adlerpass
Partenza  Zermatt Lauherd  (2600 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Partiti da Zermatt prendendo l'impianto Sunnegga - Blauherd, con 12km di sviluppo e 1200mt D+ giungiamo sotto le pendici dello Schwarzbergbhorn. Qui, date le condizioni, decidiamo di salire sci in spalla in cima alla vetta in facile arrampicata (roccia molto friabile) e di calarci lungo la cresta Est fino al bivacco Città di Luino a 3600mt (ampi spuntoni per l'ancoraggio della doppia). Il bivacco e' minuscolo ma splendido (6 posti letto) e domina la parete Est del Monte Rosa. Stamattina alle 7:00 scendiamo per lo Schawarzberggletdscher fino a quota 2800mt per poi risalire a Nord-Ovest l'ampio canale del Hangende che ci porta sotto le pendici del Flutchor. Con ampio traverso ci ricongiungiamo alla traccia che sale dal Britanniahutte verso l'Adlerpass e, da lì, allo Stralhorn. Causa un problema ad uno scarpone di uno dei soci di gita che ci ha fatto giungere al colle in tarda ora, decidiamo di scendere direttamente dall'Adlerpass su ripidi e poi piu' ampi e dolci pendii su neve completamente trasformata sul Findelgletscher fino a riprendere una pista che ci riporta all'Blauherd ( 250mt D+ di ripellata), da li' fino a Zermatt su piste da sci ( oggi quasi 1300mt D+ e 27km di sviluppo). Due bellissime giornate, solo noi su questo itinerario, senza vento e per nulla fredde, ghiacciaio in buone condizioni. Bellissimo giro ad anello pensato ed organizzato da OnIce BonfoBonfo in compagnia degli amici di Piacenza Daniele e Lorenzo. Peccato per la mancata salita allo Stralhorn, un motivo in piu' per tornare in questi posti magnifici.