Piz Mungiroi + Gletscherhorn , 15/04/2018
Onicer  issą
Gita  Piz Mungiroi + Gletscherhorn
Partenza  Casaccia  (1458 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Addentrandoci in Val Maroz sembra di passare su di un campo di battaglia dove la guerra tra versante di nord e di sud si siano dichiarati guerra. Sul campo solo rovine, strisciate sui due versanti dalle cime sono arrivate sul fondo valle cozzandosi.
Ora č il silenzio che regna.
L'ambiente č spettrale e suscita timore, la potenza della natura ci spaventa, abbiamo imparato con gli anni come la natura possa essere potente e crudele,nella stessa Bregaglia si sentono ancora gli echi di molti che la natura ha voluto con sč.
Č lei che detta le regole a noi sta rispettarle ed imparare a conoscerne il gioco.
Poi l'ambiente ci accoglie, la natura si risveglia e riparte un nuovo ciclo.
Sulle balze erbose,liberate dallo scivolare della neve,branchi di camosci incuriositi dal nostro passaggio ci rivolgono sguardi di chi riceve ospiti non annunciati.
Una volpe scorrazza alla ricerca di un pasto ed una lepre bianca senza paura alcuna osserva il nostro passare.
Linee istintive e non sempre comuni ci guidano per nuove porte, salendo vallette e versanti inusuali.
Cambi di assetto non ci danno fastidio č la curiositą a spingerci.
Dalla cima la vista spazia su gruppi fantastici e da qui parte l'elenco dei nomi dei pizzi conosciuti quasi fosse un appello scolastico al quale nessuno puņ essere assente.
Anche oggi soli,ma anche oggi,partecipi del tutto!