Piz d'Agnel + Tschima da Flix + rientro da Chamanna Jenatsch, 07/04/2018
Onicer  gustav1971
Gita  Piz d'Agnel + Tschima da Flix + rientro da Chamanna Jenatsch
Partenza  Julierpass - La Veduta  (2200 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Farina pesante
Commento Sono cinque anni che desidero fare questo giro, non sarebbe stato male fermarsi alla Jenasch per fare qualcosa da lė domenica ma posto non c'era.
Partiamo da La Veduta per la lunga Val d'Agnel, raggiungiamo la Fuorcla e traversiamo a sinistra verso la Fuorcla da Flix.
Deposito sci e salita al Piz d'Agnel con superbo panorama soprattutto sul gruppo del Bernina e le cime dalla Val Bregaglia.
Ripartiamo sci ai piedi verso la Tschima da Flix: altro stupendo panorama e discesa per la Vadret Calderas che offre una sciata su polvere se pur pesante, quantomeno ampiamente vergine.
Passiamo "tangenti" alla Chamanna Jenatsch e ripelliamo per tornare alla Fuorcla d'Agnel e da qui all'auto - o meglio all'ospizio per un sonno ristoratore prima del secondo giorno allo Julier.
Il giro si č rivelato forse pių bello di quanto pensato, complice una giornata top di sole e blu.
Gran giro con Paola incontrando poca gente.