Monte Magro e cima di Pianalto, 08/04/2018
Onicer  mmalanc
Gita  Monte Magro e cima di Pianalto
Partenza  Riva di Tures (Sage)  (1600 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Commento Secondo giorni in Alto Adige: avevamo pianificato altra gita ma il cambio repentino delle condizioni (ci sono 6 gradi in più rispetto ad ieri) ed un'inalzarsi del pericolo, ci suggeriscono di andare su una gita meno esposta.
Prendiamo il sentire n.8 che sale rapidamente vero il rifugio Roma situato a quota 2274. Le condizioni meteo sembrano volgere al peggio entrando in nuvole basse dino a 2800 (inizio della vedretta di Ries occidentale), poi il sole sbuca e ci permette di arrivare con un bel colpo d'occhio fino in verra al Monte Magro. Avendo il tempo contato (non vogliamo fare code), buttiamo un occhio alla cima di Pianalto e decidiamo che si può fare.
Scendiamo tutto a destra (guardando la vedretta), su neve farinosa fino a quota 2700. Da qui ripelliamo per raggiungere la vetta sci ai piedi.
Rapida discesa su neve farinosa fino a raggiungere il rifugio, per poi scendere lungo il sentiero nel bosco (un toboga veramente divertente).
Raggiungiamo la macchina alle 11:40 e pronti via lasciamo la valle per tornare a casa.