Gran Sasso -Corno Grande - Abruzzo, 07/04/2018
Onicer  Minali Pietro
Gita  Gran Sasso -Corno Grande - Abruzzo
Regione  Altro
Partenza  Prati di Tivo - Valle Vomano  (1450 m)
Difficoltà  OS+
Commento Dalla stazione sciistica di Prati di Tivo a destra imbocco il sentiero che porta alle sorgenti del Rio Amo e della cascata omonima.
Dal colletto dopo circa 20 minuti si perdono ~ 100 metri per prendere poi il vallone che sale alla grande conca a 1800 m. in direzione sud.
Da qui piegare decisamente ad est e per medi pendii si giunge di fronte all’evidente canale Bissolati. Io decido di salire alla sella del Brecciaio, (dove passa il sentiero estivo) per guadagnare la cresta. Da qui costeggiando il pendio sempre in direzione est, raggiungo il vallone Nord che risalgo fino al colle terminale del ghiacciaio del calderone. A pochi minuti, per cresta direzione sud raggiungo la cima. Panorama maestoso ed est il mare a sud Campo imperatore e il gruppo della Maiella, ad ovest l’ Intermesoli m.2635 e a Nord i monti Sibillini con il grande lago di Campotosto. F1 la salita finale F2 fasi di salita, incontri al colle "truppa di Bg. un saluto a IVAN C. e la vetta. F3 La discesa , spettacolare.