Cima Lemma e Val Lunga, 07/04/2018
Onicer  freedom
Gita  Cima Lemma e Val Lunga
Partenza  S. Simone  (1600 m)
Altra neve  Marcia
Commento Saliamo al Lemma dal parcheggio di S.Simone risalendo il liscio e duro pendio centrale delimitato a destra e sinistra da due grosse scariche, l'utilizzo dei rampanti nelle prime ore della giornata è quantomeno rassicurante. Durante l'attraversamento della cresta che porta in vetta abbiamo anche tolto gli sci percorrendo c.ca 20 metri a piedi per via che la cresta stessa era affialata con neve ghiacciata a ovest e già marcia a est. Arrivati in vetta scendiamo nel canale a nord verso il pizzo Scala scendendo così in Val Lunga con una sciata galattica su candido velluto ondulato fino a quota 1900. Qui la neve ormai è marciotta e non ha più molto senso proseguire. Torniamo quindi sui nostri passi risalendo alla cima, saremmo potuti passare dal p.so Tartano ma volevamo evitare poi la salita sulla neve marcia dal passo in sù. Arrivati in cima ci buttiamo in Val Corta su ottimi pendii ripidi e duri traversando poi a sinistra fino a raggiungere la cresta sopra S.Simone a cui scendiamo su ottimo firn cotto al punto giusto (meno male che alcune nuvolette lo hanno protetto dai cocenti raggi solari).

P.S.
Ci siamo accorti che in cima al Lemma abbiamo dimenticato un sacco verde acido con dentro un piumino, una maglia termica e la pappa. Purtroppo al nostro ritorno (dopo un'oretta) non c'era più e non è potuto scivolare via perché era stato fissato al paletto in vetta. Se qualcuno lo avesse recuperato è pregato di chiamare al n. 3396923619.
Grazie.

F1 Salita al Lemma
F2 Il canale che porta in Val Lunga, a sx il pizzo Scala
F3 Fotogramma del sacco catturato involontariamente prima di iniziare a scendere.