Tschima da Flix e Piz Surgonda, 07/04/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Tschima da Flix e Piz Surgonda
Partenza  Julier Pass (località La Veduta)  (2200 m)
Difficoltà  MS+
Commento Inserisco il report così qualcuno che è indeciso sulla meta può trarre spunto da questa nostra uscita (viste anche le condizioni che a causa del riscaldamento diurno limitano le scelte).
La zona dello Julier è molto conosciuta per lo scialpinismo ci son stato tante volte facendo gite belle ed altre meno ma questo giro ad anello devo dire che non è male.
Siamo partiti alle 7 con cielo sereno e temperature adeguate alla stagione. Buona traccia sino al Col d'Agnel, qui ci siamo abbassati per un centinaio di metri di dislivello e poi lungo ciò che rimane del Vadret d'Agnel siamo giunti sul crestone che ci ha portato in vetta alla Tschima da Flix (3313) verso le 9 e 20. Bella discesa su buona neve polverosa sul Vadret d'Err e scesi sino a 2500 m di quota transitando dalla Chamanna Jenatsch. Rimesse le pelli risaliamo su buona traccia sino alla vetta del Piz Surgonda (3195 m). Discesa verso la Fuorcla d'Alva e poi per la valletta che porta poco sotto il passo su neve via via sempre più bella e tipicamente primaverile. Poco prima di mezzogiorno siamo all'auto. TIMING.
Con LorenzOrobico e il boss Domenico, una gran compagnia per un gran bel giro. L'ottimo se lo merita tutto!