Tallihorn, 07/04/2018
Onicer  CLACRE
Gita  Tallihorn
Partenza  Nufenen  (1569 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Marcia
Commento Partiti da Nufenen alle ore 8.50 abbiamo risalito la china erbosa in direzione NO fino a 2100 m poi girando a dx siamo entrati nel vallone della Tallialp fino sotto il Tallihorn a quota 2450 m. Da questo punto girato a dx e dopo aver superato a piedi uno scivolo molto ripido abbiamo risalito il pendio finale fino a 2740 m di quota fermandosi in quanto il tratto finale molto ripido risultava in condizioni critiche visto la forte esposizione solare e l'innalzamento termico sostenuto ( rischio valanghe umide).
Discesa alle ore 12.00 su neve trasformato leggermente sfondosa fino a 1800 m poi marcia e da sopravvivenza fino alla macchina.
Se le temperature si mantengono su questi livelli ( zero termico sopra 2800- 3000 m) le condizioni peggioreranno ulteriormente. Il rischio valanghe 2 è limitato alle prime ore del mattino , dalle ore 12.00 sale sicuramente a 3.