Chilchalphorn, da Hinterrhein+ ripellata, 07/04/2018
Onicer  Mario 1964
Gita  Chilchalphorn, da Hinterrhein+ ripellata
Partenza  Hinterrein  (1620 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Chilchalphorn (3040m), da Hinterrhein
Commento Se il maestro Aldo è stato in settimana, un motivo c'è sempre ....

Pericolo alto oggi e quindi scelta obbligata per questa bellissima gita.

Alle 7.50 con buon rigelo e tempo splendido, siamo al via in compagnia di due cattivissimi soci (Antonio il pompiere e Pilli il furioso, compagni di squadra al Sellaronda).
La vedo dura oggi...
I prati sono ben gelati ma si sale bene, appena raggiungiamo le baite e giriamo verso Ovest, la traccia diventa molto ampia e si procede spediti. La neve è abbondante e ci fa percepire la sorpresa ...
Pilli è in giornata racer e spinge a mille, risucchiamo vari gruppi di svizzeri e piombiamo in cima in 2 ore .
Foto di rito del magnifico scenario ma Pilli è impaziente e scatta in discesa.
Ed ecco la sorpresa, su un fondo duro una farina forse con leggera crostina ma ammorbidita al punto giunto dal caldo sole: sciata super con ululati continui (gli svizzeri ovviamente ci prendono per matti!).
Divoriamo velocemente circa 400 m di discesa e poi Pilli annuncia la ripellata.
Alle 11 di nuovo in cima e questa volta ci spostiamo scendendo ancora più a destra: la sciata è memorabile e continua bellissima praticamente fin sopra i prati finali che dominano il paese. Nell'ultimo tratto la neve ha decisamente mollata ma il timing consente di non sfondare praticamente mai sino alle auto.

Davvero un ottima gita: del resto il maestro Aldo non sbaglia mai