Barmerspitze e Sasso Lungo di Collalto, 07/04/2018
Onicer  mmalanc
Gita  Barmerspitze e Sasso Lungo di Collalto
Partenza  Riva di Tures (Sage)  (1600 m)
Commento Partiamo (io, Luca e Giacomo) da Riva di Tures alle 7:00 del mattino praticamente sci ai piedi.
Risaliamo per la val del rio con -3 °C seguendo di fatto il sentiero n. 7. I primi 400 metri di dislivello sono stati abbastanza monotoni (tanto sviluppo e poca salita) fino a quando si giunge alla base del ghiacciaio. Da qui proseguito su traccia ben battuta fino all'attacco della Barmerspitze su neve che diventa farinosa dai 2700 in su. A quota 3150 lasciamo gli sci e proseguiamo sulla cresta per raggiungere la vetta chi con i ramponi e chi senza (non erano indispensabili visto le peste).
Da qui scendiamo su neve divertente fino a quota 2400.
Da qui ripelliamo per dirigerci al Sasso Lungo su neve compatta (trasformata) fino ai 2700 mt per poi prendere una parvenza di farinosa a tratti sui pendii nord.
Gli ultimi 30 metri di cresta li facciamo a piedi (non servono i ramponi).
Da qui discesa su neve bella fino praticamente al parcheggio (la discesa nel bosco tutto sommato non è male sfruttando la traccia di salita).