Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Albrage-Freide-Cervet, 02/04/2018
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Albrage-Freide-Cervet
Regione  Piemonte
Partenza  Park Campo Base Chiappera di Acceglio  (1630 m)
Quota arrivo  2996 m
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza mattiniera dal parcheggio presso il Rif. Campo Base sopra Chiappera di Acceglio. Su per la pista di fondo , poi per la sterrata alla Croce Ciarviera e quindi alle grange Collet e Turre, la salita da queste baite si vede bene. Si sale per il vallone di Murin, inizialmente sui pendii a dx perché il solco principale deve essere più ostico, poi verso 2400/2500m la pendenza cala e si entra nel vallone (questo primo tratto era duro e con timing giusto immagino molto bello in discesa).
Raggiunto il Col della Val Fissella in breve son salito in vetta all’Albrage, discesa su neve ventata e crostata alla sella e da li pellatina passando sotto al Baraccone (la quota 2912m), raggiungendeo il Colle di Lauset e da li per la cresta N del Monte Freide fino alle ultime roccette. Sci sullo zaino e per delle brevi roccette sono stato sulla cima.
Segnalo che è stato sciato il bel canale che si butta ripido in direzione delle grange Collet, e che si origina appena sotto la cima, presso un colletto che separa la vetta da un anticima. Da li sono sceso (versante opposto) per bello e breve pendio in Val Fissella che poi scende troppo dolcemente. Sotto il Colle Rui ho rimesso le pelli e in breve (ma non troppo facilmente) ho svalicato portandomi sull’itinerario di salita al Monte Cervet.
Anche questo versante nord è stato spazzato pesantemente dal vento, sotto la cima la situazione è desolante! Per scendere comunque ci sarebbe neve veso il Passo del Cervet. Risaliti a piedi gli ultimi metri (su neve) ho visto delle sciate a SO e sono sceso direttamente dalla cima sci ai piedi con divertente sciata diventata bellissima nella parte finale che porta nel vallone del Cervet con pendenze sostenute e neve trasformata con leggero remollo.
Da 2650m nuova ripellata e su per il canalone che porta al Passo del Cervet. La discesa dal versante opposto è stata ben diversa, inizialmente crostaccia maledetta, poi meglio, ma comunque neve variabile da interpretare fin al Colle Greguri, poi bellissima sciata in trasformata di fianco alla Rocca Provenzale fin al parcheggio. Neve remollata il giusto, sono arrivato all’auto alle 11.45 e si poteva stare ingiro ancora, pochi minuti e via a manetta, ma così ho evitato il traffico di pasquetta!

Foto1 : Monte Albrage e Freide dalle Grange Collet
Foto2 : Il monte Freide dal colle di Lauset, a sx il Monte Cervet
Foto3 : il canale alla testa del Vallone del Cervet che porta al Passo Cervet, a dx l’omonima cima

Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport