Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mone Sautron-Cima Viraysse-Monte Soubeyran, 01/04/2018
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Mone Sautron-Cima Viraysse-Monte Soubeyran
Regione  Piemonte
Partenza  Saretto di Acceglio  (1539 m)
Quota arrivo  3166 m
Dislivello  2250 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Erano anni che volevo andare in Val Maira, questa volta mi è sembrata l’occasione giusta dato il meteo e il pericolo valanghe che nel sud del Piemonte è rimasto favorevole.
Sono partito dal bacino di Saretto e son salito alla Grange Pausa imboccando il Vallonasso Settentrionale che ho risalito in direzione del Monte Sautron, solo verso i 2500-2600m si rende visibile il canale che sale alla Forcellina. Questo, oggi è stato tutto da tracciare in neve farinosa non fonda, queste condizioni hanno permesso di salirlo tutto con gli sci, anche nel tratto più ripido che precede il breve addolcimento finale.
Questo canale sarebbe una bella opzione di discesa, migliore di quella che ho fatto dal Colle della Portiola, ma sarebbe stato vincolante in termini di timing ed ho preferito puntare su un giro ampio che mi permettesse di guardarmi attorno.
Dalla bocchetta ho traversato verso il versante nord del Sautron, si deve passare sotto una fascia rocciosa che scende dalla cima e quindi non bisogna cedere alla tentazione di alzarsi, persi pochi metri alla bocchetta è conveniente traversare mantenendo la quota sui 2800m.
Il pendio nord di salita al Monte Sautron è stato pesantemente spazzato dal vento (come al Viraysse e al Cervet..) la salita non è stata piacevole, e la discesa è stata vincolata dalla limitata porzione di pendio innevato. Dal colle della Portiola sono sceso sul versante francese con discreta sciata per poi calarmi sotto il Colle Sautron.
Rimesse le pelli son salito al Viraysse per poi scendere sul versante SO verso il colle che lo separa dalla punta Reculaye, il pendio è bello e, visto dall’altra, sarebbe stato da scendere tutto……
Scollinato sotto la punta Reculaye sono sceso sotto Aiguille de Barsin e il Soubeyran, risalito alla sella tra le due son salito sulla cima del Soubeyran, ritornato sui miei passi al colle sono sceso dal canale/pendio sul versante Saretto e passando dal canale a dx della Punta Bessie mi sono ricollegato all’itinerario si salita.
Bella questa discesa con neve prevalentemente farinosa nei due canali e poi con tratti di neve primaverile più in basso, solo qualche zona (evitabile) di neve cotta (ore 13.15 alla macchina).
Gran bella zona con cime molto caratteristiche, molto adatta allo scialpinismo di ogni livello di impegno…..peccato solo sia cosi lontana da casa.
Foto1: Il Monte Sautron dal Vallonasso di Sautron Settentrionale
Foto2: Il canale che porta alla Forcellina
Foto3 : Il Monte Soubeyran e l’Aiguille de Barsin a dx, appena a sx della Barsin la discesa
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport