Piz UTER 2907mt con Anello dell' Arpiglia ( VIDEO ) , 02/04/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz UTER 2907mt con Anello dell' Arpiglia ( VIDEO )
Partenza  Resgia (Zuoz)  (1670 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Piz Arpiglia (2765m), da Resgia per la Val Arpiglia
Altra neve  Variabile
Commento Pasquetta, solito dilemma il traffico, ma il tempo lo danno più bello ad Est, ed allora scartato il solito Davos, o Alta Valtellina o Engadina. Alla fine propendiamo per quest'ultima per giocarci la possibilità poi ben sfruttata di tornare dallo Julierpass.

Arrivati al Maloia tanta neve fresca ed anche a St.Moritz per il Piz San Gian sembra troppa visto il pericolo elevato, ed allora giù verso Madulain, dove la neve fresca sembra addirittura sparita.
SALIAMO dalla stradina, poi per la dorsale dell'Arpiglia, nessuno sul Piz Uter che tracciamo distanziati e così con strette inversioni arriviamo sulla panoramica ed isolata cima dove spazi dal Bernina all'Ortles-Cevedale.

SCENDIAMO per la via di salita, non ci fidiamo per la direttissima 35° Nord, e nonostante le precauzioni, la sola neve spostata nella quarta sequenza di discesa al min. 2:10 del Video che poi è quella in anteprima, riesce ad innescare a distanza una colata di neve sul pendio sud-est, dai 2700m giriamo sul versante Nord e qui quasi tutta polvere fino ai 2100m , poi sulla solita neve pistata ancora in parte dura fino all'auto. Le condizioni sono più che buone ma mi fermo a questo giudizio nel rispetto di quelle Ottime trovate la settimana precedente al Rohrspitzli, poi il VIDEO le rappresenta meglio.
Per l'Itinerario ho messo Ottimo considerando la discesa Nord diretta dalla vetta che permette una sciata più omogenea e continua

Fedele, Fabio e Giorgio

Tendenza: salvo piogge abbondanti, credo ancora per tutto il mese di aprile
Periodo Migliore sole/neve: febbraio/marzo per la polvere, Aprile per il firn

FOTO:
1) la bella neve nel vallone
2) valangone di fondo caduto dal Piz Arpiglia
3) Piantina

VIDEO:
Poco più di quattro minuti, la panoramica è un po' disturbata dal vento, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport