Monte Monoccola, dalla Val paghera di Ceto, 02/04/2018
Onicer  Fedora
Gita  Monte Monoccola, dalla Val paghera di Ceto
Partenza  Casere di Val Paghera (Ceto-Valcamonica)  (1150 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Monoccola (2686m), dalla Val paghera di Ceto
Altra neve  Ventata
Commento Mi era piaciuto il Laione fatto 3 anni fa. Ma questa Monoccola ancora di più, soprattutto per la mulattiera iniziale decisamente più sciabile rispetto al Laione. Bellissima gita quindi in ambiente selvaggio e solitamente poco frequentato, anche se oggi, oltre a noi 6, era presente un bel gruppone di altri ragazzi e altri 3 o 4 skialp partiti molto prima che han tracciato l’itinerario (grazie!). A q. 1150m troviamo ghiaccio e così lasciamo subito l'auto. Tutti gli altri invece mettono le catene; ma per 15 minuti in più non abbiamo voglia di tribulare e catenare. La prima parte si svolge su una comoda mulattiera che permette di guadagnare quota velocemente senza tribulare. Poi si aprono pendii stupendi con pendenze perfette per sciare. Sopra i 2000m neve fresca dai 20 ai 50cm. Cresta finale in ottime condizioni, senza bisogno di usare i ramponi. In cresta c’è un bel venticello freddo, ma in vetta troviamo riparo poco sotto, sul versante opposto e ci godiamo il sole per quasi un’oretta, aspettando che il sole scaldi un po’ la neve sotto i 2000m, visto che al mattino era presente un po’ di crostina. All’ora di discesa (circa 11,45) tutti gli altri son già scesi e ci fanno molto comodo le loro tracce: infatti scenderanno lungo pendii più diretti (più a sx, faccia a valle, rispetto alla traccia di salita), su pendii più esposti a nord e quindi con neve più farinosa. Inoltre, nei tratti in cui la neve era stata leggermente intaccata dal vento (sotto i 2000m circa) stando nelle loro tracce troviamo stupenda neve farinosa. Un brevissimo ravanage ci riporta sulla mulattiera, che mai pensavamo di poter scendere interamente sci ai piedi fino in fondo, tagliando nel bosco in qualche tratto, vista la bella neve dura e portante. Vero che qualche sasso c’è, soprattutto nella parte centrale; ma in questo periodo della stagione credo sia rarissimo trovarla interamente innevata! Gran sciata e meteo spaziale. Partecipanti: Fedora, Lidia, Ivana, Riki, Cristian e Michele.
FOTO 1: Dal deposito sci, bellissima vista sulla traccia di salita. Noi scenderemo sui pendii più a sx (faccia a valle).