Monte Bardan, 02/04/2018
Onicer  gustav1971
Gita  Monte Bardan
Partenza  Isola (Val Chiavenna)  (1260 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Monte Bardan e Cima di Barna (2862m), da Isola
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Sette anni sono passati dal primo giro al Bardan. I ricordi di una bella gita poco frequentata e panoramica sono confermati.
Sciata molto soddisfacente dalla cima fino al basso bosco. Insperato!
Visto due valanghe a lastroni (foto1) e una terza non fotografata dal fronte molto ampio, sempre esposizione Est, che è arrivata dai 2000m ca fino al margine del bosco. Gli accumuli ci sono e il bollettino si conferma critico.
La gita è stata appositamente scelta, le temperature si mantengono abbastanza basse e sebbene il sole ci scaldi il manto nevoso non mollerà fino alla nostra discesa nel primissimo pomeriggio.
La sciata: molto bella e anche sul pian dei Cavalli lo spingere non è così fastidioso né lungo.