Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo di Petto+Sponda Vaga, da Lizzola, 01/04/2018
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Pizzo di Petto+Sponda Vaga, da Lizzola
Regione  Lombardia
Partenza  Lizzola (Val Seriana)  (1260 m)
Quota arrivo  2270 m
Dislivello  1350 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Pizzo di Petto (2270m), da Lizzola
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento PREMESSA: Arno cadendo verso la fine del canalone del Pizzo di Petto ha perso uno sci e non l'abbiamo più ritrovato sommerso nella neve... Quando se ne sarà andata un po' di neve, se qualcuno lo ritrovasse è pregato di contattare Arno al n. 3402708324. Grazie!

Giornata pasquale a Lizzola con famiglia al seguito. Risaliamo la valle dell’Asta, con neve nuova dai 10 ai 20cm. Raggiungiamo lo Sponda Vaga (nessuna traccia su altre cime della zona, oggi) e poi scendiamo dalla pista (chiusa) verso la val Sedornia. Proviamo a salire il canalone del Pizzo di Petto, tutto immacolato, poi vedremo le condizioni. Io e Arno tracciamo fino al solito roccione dove si tolgono gli sci (ca. 40cm di fresca), prima del colletto finale. La neve ci è sembrata sicura, senza lastroni e con fondo portante. Anziché traversare al colletto (cornice) saliamo più diretti verso la cima del Pizzo di Petto, su ottima neve. In cima si sta da Dio, senza il vento previsto. Arno decide di scendere con gli sci dal colletto, saltando la cornice. Prendo coraggio e lo seguo, anche se, dopo il salto, prima della successiva inversione mi si infila la punta dello sci sotto la neve e faccio due belle capriole in neve fresca! Poi scendiamo il canalone su bella neve farinosa, solo leggerissimamente ventata, fin quasi in fondo. Arno purtroppo, dopo una banale caduta, perde lo sci… Sembrava lo potessimo trovare senza problemi, ma nemmeno dopo aver spalato e sondato per un’ora (ed eravamo in 4…) nessuna traccia dello sci. Sparito… La parte finale del canalone presenta una neve un po’ ventata e non facile da sciare. Poi ripelliamo verso l’arrivo della seggiovia, il povero Arno con enorme fatica e uno sci solo… Discesa poi dalle piste (stranamente non battute, anche se la seggiovia funzionava), lui con uno sci solo fino al Campel … Un grande! Pranzo con la famiglia (anche se un po’ ritardato per l’imprevisto) e poi giù a Lizzola. Giornata di meteo stupenda e calda, senza vento. Oggi nessun altro itinerario tracciato: (Sasna, Punta delle Oche, Barbarossa… nessuno). Partecipanti: Fedora, Ivan, Arno e Zamma.
FOTO 1: Il canalone del Pizzo di Petto
FOTO 2: Tutto x noi, anche se poi qualche skialp seguirà la nostra traccia
FOTO 3: Non raggiungiamo il colletto; Arno sale più facilmente nel canalino più a sx. In discesa invece salteremo dalla cornice (neve dura)
Report visto  2187 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report