Punta del Lago Sud e Courbasiri, 28/03/2018
Onicer  silviobertone
Gita  Punta del Lago Sud e Courbasiri
Regione  Piemonte
Partenza  Forno di Coazze  (1139 m)
Dislivello  2038 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Marcia
Commento Finalmente! Dopo anni di attesa delle condizioni, finalmente con gli sci alla Punta del Lago sud, dove passo spesso d'estate per allenamento! Data l'esposizione est in anni scarichi di neve il versante est non riesce ad essere abbastanza carico e in caso di abbondanti nevicate presenta seri problemi causa valanghe (la parte bassa e' un taboga che sembra una morena a forza delle ripetute scariche). In compagnia di Stefano, siamo partiti per il giro ad anello salendo dal vallone della Balma, che e' in condizioni di innevamento eccezionali e abbiamo raggiunto in vetta Mario ed Enrico che partiti un'ora prima di noi, hanno gentilmente tracciato. Condivisa la sciata sulla pala (foto 1 - la linea di discesa) su neve marcia (foto 2 - Stefano in azione) che lasciava andare riccioloni, ripelliamo verso il colle della Roussa per raggiungere con fatica per il gran caldo la Courbasiri. Ottima sorpresa invece la sciata versante Ovest, misto fra farina pressata e neve ben assestata in trasformazione (foto 3). Rientro agevole sulla stradina dal vallone di Sellery, che ci riporta a 5' dall'auto. Visto il caldo a breve ci sara' parecchio da spallare!