P.so Diavolo-Olone-Corzene, dal Passo della Presolana per la Valle dell'Ombra, 28/03/2018
Onicer  Fedora
Gita  P.so Diavolo-Olone-Corzene, dal Passo della Presolana per la Valle dell'Ombra
Partenza  Albergo Grotta (strada per Passo Presolana)  (1200 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Pizzo Corzene (2200m), dal Passo della Presolana per la Valle dell'Ombra
Altra neve  Marcia
Commento Giro pre-lavorativo in Presolana. Non ci facciamo scoraggiare dai prati completamente verdi alla partenza, confidanti che sulla stradina per la Baita Cassinelli ci sia neve. E infatti dopo 10min di spallaggio, raggiunta la stradina calziamo gli sci. Dalla Cassinelli seguiamo l’itinerario per la Valle dell’Ombra. Prima del traverso finale verso il passo e la cresta del Corzene, proseguiamo dritti verso il Passo del Diavolo. Da qui discesa dal ripido canalino esposto a NW (ca. 40°) su neve inizialmente bellissima, dura con una spolverata di fresca sopra; poi a metà canale le palle di neve slavinate danno un po’ fastidio, ma dopo poche decine di metri, spostandoci a dx, infiliamo un bellissimo pendio di neve liscia e ben portante. Non saliamo fino all’Olone perché fa caldissimo e scendere mezz’ora più tardi vorrebbe dire sfondare... Invece la neve tiene benissimo e più si scende più diventa bel firn. Arriviamo fino all’inizio del bosco, q. 1600m.; rimettiamo le pelli e saliamo su pendii abbastanza sostenuti in dir. E, ricollegandoci al percorso che proviene dal Colle della Presolana, ma ormai fuori dalla fascia boschiva, ai piedi cioè della pala sud del Corzene. Saliamo quindi la pala fino in vetta; optiamo poi per la discesa dal “canale del dito”, su neve variabile, da farina pesante a leggera crosta a tratti invece più portanti. Poi la discesa per la Valle dell’Ombra non sarà gran che per via del gran caldo, ma comunque tenendo la dx siamo scesi discretamente bene fino alla Cassinelli. Da qui la stradina ci permette di arrivare al prato finale senza neve agevolmente, con 3 o 4 brevi tratti senza neve (cmq mai tolti gli sci).
Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Carmen e Anna.
FOTO 1: Dal passo del Diavolo, la discesa dal ripido canalino che ci porta ai piedi del Pizzo Olone.
FOTO 2: Il canalino di discesa dal Passo del Diavolo.
FOTO 3: Bellissina neve trasformata scendendo dall'Olone, fino a q. 1600.