Cima Presena dalla val Presena, 25/03/2018
Onicer  Beps65
Gita  Cima Presena dalla val Presena
Partenza  Passo Tonale  (1240 m)
Commento Eccoci finalmente a “pellare” (eh eh comincio a conoscere i termini utilizzati dagli skialper) per la salita della val Presena, conosciutissima ai più ma assolutamente nuova per noi, a dire il vero il nome “Cantiere” la pensavo un luogo pieno di piloni e non bello, invece è una meraviglia. Seguiamo la traccia che dolcemente ci conduce alla galleria, tolti gli sci l’attraversiamo senza particolari problemi, sbucati ci troviamo in una valle ampia e bellissima, da qui già si intravede la nostra meta, anche oggi la giornata è limpidissima, salita remunerativa e dolce tranne l’ultimo muretto che affrontiamo timorosi più per la discesa che dovremo fare dopo, una volta raggiunto l’arrivo degli impianti troviamo ad aspettarci le amiche Emi e Simo, con loro, tolti gli sci saliamo in vetta, il panorama è grandioso, ed anche se la cima è a due passi dal chiasso degli impianti, qui sembra di essere distanti anni luce. Lassù veniamo raggiunti da un volto noto, è l’amica Fedora insieme al marito, con lei ci si incrocia sempre in luoghi super! Scendiamo ed eccoci alla fase clou del giro, la discesa! Raggiungiamo il colletto e ci prepariamo ad affrontare il muretto iniziale, sarà per l’aiuto psicologico delle due amiche, sarà che la neve è super ma in poco siamo nella valle, le pendenze ormai non destano preoccupazioni ed a tratti riusciamo anche a sciare quasi decentemente, è fatta, passiamo oltre la galleria e raggiungiamo il parcheggio dove sepolta nel “frigo” di neve avevamo deposto la seconda bottiglia di bollicine, pane, salame, formaggio tanta felicità e bella compagnia , trascorriamo così in questo luogo incantevole un momento di pura allegria, contentissimi per la riuscita, la bellissima giornata appena trascorsa e la compagnia unica.
Foto 1 – Eve, Emi e Simo in vetta.
Foto 2 – Parte alta della salita.
Foto 3 – La bellissima val Presena.