Pizzo Pesciora, 25/03/2018
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Pesciora
Partenza  Ronco  (1485 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Dovendo rientrare un pò presto per impegni vari da parte mia e Dino, optiamo per la Val Bedretto obiettivo Pesciora.
Partiamo da Ronco poco dopo le 8.30 risaliamo il bosco e procediamo sul sovrastante pendio seguendo le tracce di alcuni skialpers che ci precedono a cui va il nostro ringraziamento per l'ottima traccia. Raggiungiamo il deposito sci, per proseguire lunga la breve ma no banale cresta, tra l'altro non dispongo di ramponi quindi tento l'arrampicata con la sola picozza, la neve é un pò dura ma é possibile inciderla. Proseguo abbastanza spedito e raggiungo la vetta nessuno mi precede. Foto di vetta e mi calo con un pò di attenzione lungo la cresta ed incontro due skialper che salgano in sicurezza. Proseguo la mia discesa sino al deposito sci, nel frattempo mi raggiunge Dino a cui do alcuni consigli per l'ascensione e gli raccomando i ramponi.
Inizio la discesa, primo tratto non entusiasmante, neve un pò crostosa, che migliora in seguito divenendo farina pesante ed in basso neve portante.
Proseguo in direzione del canale slavinato e ricoperto dall'ultima nevicata quindi ben sciabile.
Raggiungo Ronco poco dopo le 11.30 e mi godo il sole e l'ottima giornata. Giunto Dino procediamo con il rientro.