Ferrantino da Colere-Carbonera, 22/03/2018
Onicer  clau6308
Gita  Ferrantino da Colere-Carbonera
Partenza  Colere - Carbonera  (1150 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Oggi giro settimanale a Colere per tenere mossa la gamba, e per sfruttare il migliore meteo della settimana. Parto al solito poco prima delle 08:00 da Nembro dopo aver fatto lo Scuolabus a mia figlia. I miei amici sono avanti di mezz'ora, ma no problem visto che dopo essere saliti a Plassa per il Grem, han deciso di puntare anche loro verso Colere causa mancanza di neve alla partenza. Stradina ancora tutta innevata tranne 20-30 metri, e poi su per le piste e strada fino la Polzone. Passata la rete ci si rende conto della tanta neve presente, poichè la traccia è molto bella ma scavata nella neve per almeno 20 cm. Molto piacevole la salita con ricongiungimento al gomito della pista Vilminore, vista la grande quantità di neve presente in quota. All'arrivo degli impianti mi rivesto perchè il clima è diventato decisamente freddino e punto il Ferrantino; Bella traccia anche qui fino praticamente in cima. Arrivo che i miei amici sono già pronti per la discesa; li invito a procedere visto che fa decisamente fredddo (sembra più Gennaio che marzo). Rapido cambio di assetto, prima di qualche curva buona sulla pala, e poi diagonale e giù per la spalla ormai tritata, per arrivare in breve all'Aquila per un ristoro. Discesa dalla Vilminore in condizioni Invernalissime fino al Polzone, Poi da qui in giù sciata discreta fino al'intermedio e poi di siopravvivenza fino in fondo, visto che le piste basse sembra non vengano più sistemate durante la notte (sentito da un addetto). Bella giornata con Paola, Vanni e Antonio rivisto molto volentieri dopo molto tempo.