Pizzo del Vescovo, da Carona, 25/01/2009
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo del Vescovo, da Carona
Partenza  Carona (Val Carisole)  (1100 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Pizzo del Vescovo (2175m), da Carona
Altra neve  Variabile
Commento Da Carona risaliamo la stradina ottimamente innevata che porta agli impianti di Carisole. Arrivati in cima, notiamo subito una grossa valanga staccatasi dai pendii del Pizzo Vescovo (cosa molto insolita su questo versante della montagna). Proseguiamo per la nostra meta e, arrivati al colletto che separa il Valgussera dal Vescovo, constatiamo che, salendo (e scendendo!) all’estrema destra della montagna, il fondo è ottimamente assestato. Saliamo quindi da questo lato tracciando numerosi zig-zag, ma ci fermiamo a 40-50 mt. dalla vetta perché da qui era troppo pericoloso. Bellissima discesa su polvere, anche se purtroppo breve, fino alla seconda baita; poi, fino alle piste, neve un po’ più variabile, anche se sempre sciabile. Il tratto più a rischio è proprio qui, quando si attraversano i pendii sotto il Valgussera (numerose slavine comunque sono già scese, ma sembrava ancora piuttosto carico in alto): martedì scorso, infatti, è sceso più di mezzo metro di neve fresca e il fortissimo vento che ha soffiato la scorsa notte ha creato molti pericoli. Bel sole al mattino, poi un po’ di passaggi nuvolosi. Partecipanti: Fedora e Fabio.

FOTO 1: Il grosso distacco dai pendii del Vescovo.
FOTO 2: Le nostre virgole.