Monte Bardan , 18/03/2018
Onicer  issà
Gita  Monte Bardan
Partenza  Isola (Val Chiavenna)  (1250 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Monte Bardan e Cima di Barna (2862m), da Isola
Altra neve  Farina pesante
Commento visto che il tempo non è dei migliori partiamo un po' tardi per fare un giretto ai pian dei cavalli. davanti a noi diversi skialp che ringraziamo per averla tracciata e così arriviamo agevolmente al piano, ma poi sembra che le nuvole si diradino un po' ed allora proseguiamo per il Bardan. Qui invece la dobbiamo battere tutta ed è anche tanta. Purtroppo dopo un po' le nubi ci avvolgono e diciamo che senza l'appoggio della tecnologia sarebbe impossibile proseguire. Più di una volta lo sconforto ci fa pensare di desistere, ma ci diamo il cambio diverse volte a battere e alla fine veniamo premiati dalla vista della cima che raggiungiamo comunque molto affaticati. Per fortuna in vetta il sole sembra quasi bucare le nuvole e questo ci permette di scendere con buona visibilità fino al bosco. Poi ricomincia a nevicare ma nel bosco va bene anche questo. ottima neve leggermente lenta ma molto divertente. Visto il meteo non si poteva chiedere di meglio