Timogno, 18/03/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Timogno
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Approfitto della finestra asciutta della mattina per una sgambata al Timogno. Di neve nuova ne è venuta parecchia, già alla partenza neve sugli alberi ed in alto un bel 40 cm ci son tutti: neve un po' pesante ma non rimaneggiata dal vento. La pista rossa che passa nella valletta è chiusa per precauzione nel caso venga giù la valanga dal canalone. Buona traccia di salita con neve che tende un filo ad attaccare alle pelli.
Prima salita verso le 10 con meteo asciutto e qualche raggio di sole in alto. Tanta gente sull'itinerario. Discesa buona anche se un po' faticosa per le gambe.
Seconda salita con meteo che tende a chiudersi un po' ed arrivo in vetta con nevicata in corso. Discesa accettabile.
Oggi tanta fatica e gran sudata scontando il viaggio in aereo di ieri che ha lasciato il segno nelle gambe.

ps
Oggi ho sentito chiedere se la neve era pesante. La risposta è stata: 'no, è abbastanza leggera'
Mi sa che c'è gente che una sciata in neve fredda e leggera non sa proprio cosa sia. Ecco come poi si spiegano giudizi superlativi per sciate nella palta :-)