Cimetta sopra Seehütte e Passo Spluga , 17/03/2018
Onicer  Sid
Gita  Cimetta sopra Seehütte e Passo Spluga
Partenza  Splügen  (1470 m)
Commento Dopo la "cena perfetta", oggi ce la prendiamo comoda: sci ai piedi alle h. 9.31.
Oggi charamaio già al mattino...quindi optiamo per una gita facile che conosciamo.
Partiamo dall'ultima curva prima del parcheggio alto di Splügen.
Saliamo i ripidi passi su neve portante e un leggero strato di polverina.
Entriamo nel bosco ancora ben innevato (purtroppo oggi nessun avvistamento) ed usciamo a quota 1700 mt circa.
Seguiamo quindi una traccia che compie una lunga diagonale in direzione sud.
Dopo il pianoro di quota 2000 mt circa, saliamo più diretti verso il primo laghetto.
Qui la visibilità è ancora buona e la temperatura abbastanza mite (si suda!).
Arriviamo alla Seehütte e la visibilità peggiora drasticamente: raggiungiamo l'ometto poco sopra e rinunciamo al Mittaghorn.
Foto di rito.
Dalla meta scendiamo su neve portante, salvo qualche tratto di leggera crosta, fino a quota 2100 mt circa.
Da qui, con una lunga diagonale, raggiungiamo il bosco rado e facciamo una bella sciata su neve ben trasformata.
Arrivati alla strada del Passo, a quota 1750 mt circa, ripelliamo e ci dirigiamo verso il Passo Spluga.
Dopo una lunga diagonale verso sud, saliamo con brevi inversioni fino alla dogana svizzera.
Da qui, in breve siamo all'ometto sopra il Passo.
Foto.
Scendiamo nel vallone appena sotto.
La visibilità è ridotta e quindi la sciata ne risente.
Sotto la dogana svizzera, la visibilità migliora e riusciamo a fare qualche bella curva su neve portante.
Arrivati alla partenza della seggiovia a 6, scendiamo dalla stradina fino al parcheggio.