Piz Turba + Piz del Sasc, 14/03/2018
Onicer  andrea allegretti
Gita  Piz Turba + Piz del Sasc
Partenza  Bivio  (1769 m)
Commento Si parte dal parcheggio dello skilift di Bivio su stradina ben battuta. Leggera spolverata su fondo durissimo. Spolverata che aumenta fino a 20/25 cm in alto, ma sempre ben distribuita e senza ventature.
Molte tracce verso la Roccabella, poi basta. Quindi, un pò titubante (visto il grado 3), punto verso il Piz Turba. Salgo un pò circospetto i dolci pendii verso il Passo Forcellina dove trovo una traccia proveniente dalle piste di Bivio. La seguo fino in cima dove trovo un gruppo di pensionati dall'accento tedesco.

In discesa sciata super su polvere più o meno pesante a seconda delle angolature. Arrivato quasi al fondovalle, ripello fino a prendere una semi autostrada verso il Piz del Sasc. Arrivo in cima alle 15.30 - pure qui gruppo di locali in brindisi.
Anche da qui discesa super, forse anche meglio dell'altra, e tenendomi un pò alto riesco a fare un lungo taglione fino al ponticello sul torrente e in breve sulle piste.

Pare che il grado 3 marcato non abbia lasciato a casa nessuno. Parcheggi pieni di targhe tedesche e svizzere. Tracce ovunque.
In effetti il grado 3, anzichè creare x molti panico a vanvera, andrebbe contestualizzato alla gita in programma.
Questa in particolare consigliata, viste le pendenze raramente superiori a 30°.

Si vedono valanghe spontanee di neve umida sui lati sud solo in punti particolarmente ripidi.

Bellissima giornata. Leggera brezza gelida da sud solo sulle cime