Pizzo Arera (anticima), versante Sud, 08/03/2018
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Arera (anticima), versante Sud
Partenza  Alpe Arera (Oltre il Colle)  (1150 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), versante Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Premessa: il giudizio sulla sciata è diviso a metà. Molto buona dal rif. Capanna fin sulla strada, in neve farinosa leggermente umida ma bella da sciare; meno bella per via dei troppi sassi sulla pala, soprattutto nella parte centrale. In alto e nel finale della pala, invece, meglio.
Guardando le webcam ieri pomeriggio si vedeva la l’Arera bello bianco… Stanotte però deve aver tirato un bel venticello e stamattina, infatti, salendo si vedevano affiorare un po’ di sassi… Ma ormai eravamo lì. Partenza sci ai piedi da Plassa, su pochi cm di neve battuti dal gatto; poi neve che aumenta man mano si sale. Dal rif. Capanna la pala è ancora intonsa; proviamo lo stesso a salire, poi vedremo. Neve in quantità variabile salendo, a tratti un buon 30cm, a tratti invece un po’ spazzata soprattutto vicino alla cresta. Arriviamo all’anticima, sempre sci ai piedi. Prime curve di discesa in bella farina senza sassi e soprattutto senza accumuli da vento; poi per circa 100m i sassi nascosti non ci permettono di “sciare”, ma di scendere senza fare danni. Stando sempre vicini alla cresta (neve ben portante) non ci sono pericoli; altrimenti, nel canale a sx, ci sono molti accumuli e quindi lo abbiamo evitato anche se lì sicuramente non avremmo preso sassi! Dal rif. Capanna in giù, invece, ottima discesa in 20 cm di neve farinosa leggermente umida (caldissimo oggi!) ma non pesante. DOMANI comunque sconsiglierei pendii in pieno sud: oggi han preso veramente una bella scaldata. Strada finale con neve un po’ lentina ma ben battuta dal gatto. Poi… al lavoro! Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Carmen, Nicola e Laura.