Timogno da Spiazzi di Gromo, 08/03/2018
Onicer  clau6308
Gita  Timogno da Spiazzi di Gromo
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Oggi the best Timogno ever, grazie alla nevicata di ieri che ha lasciato sul terreo 25-30 cm agli spiazzi, 40 al Vodala e anche qualcosa in più sulla pala. Mattinata freddina e sci ai piedi alle 9:00. Risalito il bosco dopo il tracciatore e 2-3 persone al massimo. La salita della pala è in perfette condizioni, anche se si vede che è stata tracciata dalle tutine, vista la pendenza di salita.
Una volta in cima si voleva scendere a Baita Rigada, ma due ragazzi di ritorno l'hanno sconsigliato perchè la neve era già gessosa e gli sci non scorrevano. Ci godiamo così il bel sole in quasi completa assenza di vento e poi intorno alle 11:30 iniziamo la discesa. Polvere dappertutto, in cima già un poco rotta ma portandosi a dx troviamo ampi pezzi vergine di polvere canadese. Da metà pala in giu è addirittura meglio. Stiamo sempre più a dx possibile e qui la neve è davvero bellissima tutta da gustare x' nonostante l'altezza (non vediamo mai i ns. sci), si fa sciare davvero alla grande. Scendiamo più che possiamo anche nella valletta che separa le piste dalla pala, perchè anche qui è bellissima e quasi vergine, fino quasi al Rif. Vodala che raggiungiamo con piccola ravanata. Insomma Timogno davvero da urlo anche se penso che stamattina fosse bello un pò dappertutto. Buone anche le condizioni delle Piste, nonostante la neve non perfettamente battuta; solo la parte finale era un pò gessosa per via della temperatura. Bella mattinata con Chiara, Marco e Vanni.
F1: La salita nel bosco
F2: La croce di vetta sommersa
F3: le noste virgole (sfuocate).