Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Alto,Cima Cavè,Cima delle Lepri,Sasso Rosso & Hoamonder da Palù del Fersina, 04/03/2018
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Pizzo Alto,Cima Cavè,Cima delle Lepri,Sasso Rosso & Hoamonder da Palù del Fersina
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Loc Frotten (Palù del Fersina)  (1500 m)
Quota arrivo  2314 m
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Era un po’ che avevo in mente di andare a Palù del Fersina, e dato il bollettino Lombardo non così favorevole ho coinvolto Marzio nella trasferta nella Valle dei Mocheni.
Avevo qualche dubbio sulla qualità della neve, e in effetti c’era un po’ di crosticina, su come definirla è nato una disquisizione, quasi filosofica, se la neve poteva essere definita crostosa se comunque era ben sciabile come in questo caso, per Marzio no, io ero più propenso per il si….tra il serio e l’ironico, mi è anche scappato un : però è la più bella crosta che abbia trovato…..nel dubbio trovate variabile.
Inizialmente abbiamo salito il classico Pizzo Alto da dove siamo scesi al Lago Erdemolo, da li abbiamo ripellato e tracciato alla sella che divide la q 2167m e Monte del Lago, dove abbiamo raggiunto una traccia che saliva dal canalone che scende dalla piana lungo il percoso di salita (radura/crocevia Pzo Alto-Sasso Rosso-Cima delle Lepri) e raggiungeva la bocchetta tra Cima del Lago e Cima Cavè che abbiamo raggiunto lungo un breve tratto di facile cresta (tratto con roccette affioranti). Dalla cima senza ripercorrere la cresta siamo scesi sul fianco Ovest e abbiamo imboccato il canalone da cui saliva la traccia. Prima di raggiungere la piana abbiamo notato una traccia che saliva per un pendio/canale alla dorsale NO della Cima delle Lepri, l’abbiamo seguita, prima sci ai piedi poi a piedi lungo le pedonate del nostro predecessore e poi di nuovo con gli sci. Raggiunta la dorsale abbiamo lasciato la traccia fatta a piedi che insisteva diretto verso la cima, preferendo raggiungere la traccia che saliva a Forcella Cavè e da lì abbiamo raggiunto al cima delle Lepri per la dorsale NE (un po’ spelata).
Discesa diretta dai bei pendii racchiusi tra le due creste (NO-NE), e giù fino alla piana crocevia. Su le pelli, e siam saliti al Sasso Rosso, oggi davvero molto frequentato.
Ridiscesi sulla direzione di salita siamo saliti al Hoamonder giusto per aggiungere qualcosa, scoprendo che si poteva scendere direttamente verso la partenza per dei bei pendii sostenuti che hanno reso la crosticina davvero relativa.
Con un tratto un po’ a naso, un po’ seguendo tracce nel bosco abbiamo raggiunto la strada innevata poco prima del parcheggio.
Bella zona, con varie possibilità da concatenare, e tante varianti da scoprire.
Foto1:Cima Cavè dai pressi della sella Monte del Lago-q2167m con la traccia che sale alla sella Cima Cavè-Monte del Lago, il triangolo a sx è la Cima delle Lepri, le due cime sono divise da un piccolo intaglio e si potrebbero dire gemellate ….
Foto2: Marzio in arrivo alla Cima delle Lepri
Foto3: Cima delle Lepri con a sx la Forcella delle Cavè e la dorsale NE, e sulla dx la dorsale NO
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport